giovedì 28 marzo 2013

Comunicato Forum Giovanile del Comune di Francolise

Il Forum Giovanile del Comune di Francolise, ormai giunto al termine dei due anni di mandato, comunica che non si presenterà, come da regolamento, in assemblea costitutiva per ottenere il mandato per altri due anni.
Abbiamo preso questa decisione principalmente perché pensiamo sia giusto dare ad altri giovani del comune la possibilità di vivere quest’esperienza, che immancabilmente lascia un segno in ognuno di noi. Non nascondiamo che molti di noi avevano ormai perso l’entusiasmo e la passione iniziali, e anche questo ci ha spinto a lasciare che nuove forze si occupino del Forum.
In questi due anni abbiamo vissuto tante esperienze, confrontandoci con una realtà a noi sconosciuta, cercando di fare del nostro meglio per la comunità giovanile, mettendo a disposizione tutto il nostro tempo e il nostro spazio. Siamo partiti praticamente da zero, riuscendo a mettere in piedi una vera e propria macchina organizzativa interamente dedita alle politiche giovanili. Tra le attività organizzate ricordiamo: le due edizioni di “Sere d’estate”, le due edizioni della Festa del Ringraziamento, Carnevale 2011, le due edizioni di “Christmas’ Events”, la colletta alimentare, il volontariato per il Telefono Azzurro, le tre edizioni del Torneo calcio a 5 under 16, il “Made in Francolise” per la valorizzazione dei prodotti locali, la partecipazione ad iniziative sia provinciali, presso la Provincia di Caserta, sia regionali, presso il settore politiche giovanili della Regione Campania. Una delle attività predominanti, che ci ha impegnati nell’ultimo periodo di mandato, riguarda la partecipazione ad un bando regionale, PTG (Piani Territoriali Giovanili) il cui scopo è quello di favorire l’aggregazione giovanile attraverso manifestazioni, convegni, dibattiti e altre attività. i progetti PTG non vengono presentati dai singoli comuni ma dai distretti di cui questi fanno parte, il nostro Comune fa parte del distretto n. 19, insieme con i comuni di Sessa Aurunca e Carinola. Il progetto a cui abbiamo lavorato è stato approvato, i fondi sono stati stanziati, ma la realizzazione dei progetti è stata impedita dalla negligenza di dipendenti poco propensi a questa attività e dalla lentezza della burocrazia tipica del nostro Paese. La nostra speranza è che prima che si insedi il nuovo forum la situazione si sblocchi in modo da poter subito partire con le attività. Quest’elencazione, puramente esemplificativa delle diverse attività svolte, non vuole essere un’autocelebrazione del Forum uscente, quanto, piuttosto, un punto di partenza per il futuro Forum.

Il lavoro svolto in questi anni è stato il frutto dell’impegno e del lavoro di tutti (o quasi) i membri:
Oreste Pascucci(membro eletto)
Roberto Iannotta(membro eletto)
Giuseppe Ventre(membro eletto)
Lorenzo Caliendo(membro eletto)
Antonio Martucci (Associazione “Azione Giovani”)
Vittorio Cardillo (Associazione “albero verde”)
Angela Madonna (Associazione “voltiamo pagina”)
Rosanna Mirra (Associazione “progetto donna”)
Virgilio Trabucco(membro eletto)
Francesco Tartaglia(membro eletto)
Simeone Lorenzo(membro eletto)
Palmiro Mezzarano(Associazione “ARCI”)
Pratillo Salvatore(membro eletto)
Giuseppe Silvestre(Associazione “Giovani udc”)
Gaetano Romagnuolo(Associazione “La voce di urbana”)
Giovanna Cerullo(Associazione “pro-loco”)
Ventriglia Quirino(membro eletto)
Antonio Mirra(membro eletto)
Papa Sabrina(membro eletto)
Francesco Funiciello(Associazione “campania in positivo”)
Tommaso Simeone(Associazione “Il castello”)
Dario Marchione(Associazione “cittadinanza attiva”)
Francesco Mezzarano(Associazione “club maracanà”)
Matano Luca(membro eletto)


Quest’elenco rappresenta la composizione originaria del Forum, ma non tutti i membri hanno partecipato attivamente, anzi in molti casi alcune persone in due anni non hanno partecipato ad una sola riunione, quindi non c’è da stupirsi se leggendo adesso qualche nome si rimane sorpresi nello scoprire che ne facessero parte. Non vogliamo fare inutili polemiche o puntare il dito contro gli “inattivi”, vogliamo solo che le persone che decideranno di far parte del nuovo Forum siano animate da voglia di fare e si impegnino attivamente per la comunità giovanile, per il conseguimento degli obiettivi è importante che ogni singolo membro dia il proprio contributo.
Non possiamo non ringraziare le istituzioni pubbliche del nostro comune che ci hanno offerto supporto in questi anni. Innanzitutto ringraziamo il Sindaco Nicola Lanna, a cui dobbiamo anche la nuova sede del Forum, una struttura che diverrà un punto di ritrovo e soprattutto di riferimento per i giovani del comune, quegli assessori e quei consiglieri sia di maggioranza che di minoranza che hanno sempre appoggiato con entusiasmo le nostre iniziative. Infine ringraziamo le attività commerciali che hanno sempre sostenuto economicamente le nostre iniziative, e tutto il popolo che, partecipando alle manifestazioni organizzate, è stato per noi fonte di stimolo per continuare.
L’ultimo impegno “ufficiale” che vogliamo prendere con i giovani è quello di fare pressioni affinché le elezioni del nuovo Forum avvengano il più presto possibile, perché tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi attivamente abbiano la possibilità di farlo. A chi prenderà il nostro posto offriamo la nostra completa disponibilità ed esperienza e lasciamo il motto che ci ha accompagnato in questi anni

"Il lavoro di squadra è l'abilità di lavorare
insieme verso una visione comune.
L'abilità di dirigere ogni realizzazione
individuale verso un obiettivo organizzato.
E' il carburante che permette a persone
comuni di ottenere risultati non comuni."