sabato 3 agosto 2013

La Stagione delle Illusioni


Assenza di un programma di manifestazioni estive nel nostro Comune!
"Venghino, signori, venghino" in questo vecchio Luna Park!
Stand di coerenza e senso civico; sagre di patriottismo e fratellanza; sapori di collaborazione e cambiamento, nella stagione delle illusioni, allieteranno l'estate francolisana! E per chi volesse colmare "il buco allo stomaco" in allegra compagnia, saranno allestiti banchetti culinari: piatti tipici da degustare per le strade (in)contaminate di questo borgo antico, eppure ancora vivo!
Si leggono codeste parole sulla programmazione degli eventi estivi organizzati dall'amministrazione, manca solo la colla per affiggerla! Ahimè è stata utilizzata tutta per incollare gli occhi di chi non vuol vedere la tua bellezza e le tue opportunità.
Caro Francolise, ci scusiamo per il disagio, l'ennesimo!
Se le mura di cinta esistevano un tempo robuste e imponenti per proteggere la popolazione, oggi ancor più possenti sono quelle mura immaginarie innalzate al cospetto di un sano sviluppo socio-culturale.
Volenti o nolenti siamo costretti ad abbandonarti adagiato sulla tua collinetta per dirigerci in paesi circostanti a sentir profumo di festa: c'è chi offre del buon vino,chi intrattiene con gruppetti musicali e chi allestisce parchi gioco per bambini.
Anche le istituzioni vanno in vacanza; forse il non senso del silenzio che ti circonda si poggia su questo futile principio. L'estate tace sui merli del tuo castello, sul campanile della tua Chiesa, sul sublime panorama che ci offri e la stagione del sole e dell'allegria è per te ancora motivo di sconforto ed abbandono.
Così ,mentre l'estate sta per chiudere i cancelli, nel vecchio Luna Park le lucette colorate degli addobbi si accendo a intermittenza e faticano a far luce, il carrettino dello zucchero filato resta abbandonato al centro della piazza, mangiafuoco dorme ancora! Su un muro tappezzato di vecchi manifesti si intravede una scritta su carta straccia: " VENGHINO,SIGNORI,VENGHINO NEL NUOVO LUNA PARK! Non è un'illusione! Noi ci crediamo ancora!"
Caro Francolise, vivi di ricordi...
GIOVANE DELUSO