lunedì 28 marzo 2011

Chi l'ha visto?

E' inutile dire che attendiamo con ansia  una replica dell'euro-deputato Iovine, sperando che, trovandosi oltralpe, non abbia preso la brutta abitudine dei politici locali e nazionali di non dare risposte alle domande che provengono dal basso.

Che fine ha fatto l'on. Vincenzo Iovine?
Che cosa ha fatto per il nostro comune da quando siede in Parlamento Europeo?
Dopo decenni di storia politica il nostro comune riesce ad esprimere un rappresentante nelle istituzioni , quali sono i "frutti" che ha raccolto il nostro territorio?
Dove sono finiti gli impegni presi in campagna elettorale?
Qualcuno ha sue notizie?
Caro Onorevole ma che fine hai fatto? E'mai possibile che per avere sue notizie bisogna andare nei paesi limitrofi (tipo Sparanise)?
Qui a Francolise e S.Andrea del Pizzone c'è un popolo che l'ha votata (ha preso quasi un voto unanime dalla popolazione, mai nessuno prima di lei ha riscosso tanto consenso) e aspetta sue risposte.....non se le mica dimenticato?
Comunque non si preoccupi, noi siamo sicuri che la rivedremo presto, eh sì candidato con l'A.P.I. alle prossime elezioni politiche, e la aspettiamo a braccia aperte per ricambiare l'affetto e l'operato messo in campo in favore dei suoi concittadini!

Elettore Deluso

sabato 26 marzo 2011

Brainstorming Progetto Imprenditoria Giovanile

Brainstorming Progetto Imprenditoria Giovanile
Mercoledi 30 Marzo ore 16:00 Sala Consiliare Francolise

Il Bando europeo politiche giovanili 2011 “Giovani e Democrazia” ha indirizzato il settore delle politiche giovanili verso una bozza di progetto che riguarderà l’imprenditoria giovanile, la bozza sarà arricchita con la vostra presenza sviluppando e migliorando l'idea del progetto. 


Parteciperanno:
Ing. Gregorio Paccone
Manager in direzione e organizzazioni aziendali
Dott. Cristiano Di Francia
Esperto di politiche europee
Ing. Marco Di Benedetto
Manager in direzione e organizzazioni aziendali.

Associazioni, Partiti Giovanili, Forum e Informagiovani saranno presenti all'evento.

Al termine dell'iniziativa "Aperitivo dei Giovani" by pub "Mama Coca" - Sant' Andrea del Pizzone (CE).
Tutti i giovani del comune sono invitati a partecipare

Settore Politiche Giovanili 
Consigliere   
Tessitore Pasquale

Assessore
Mallardo Domenico

Sindaco  
Nicola Lanna

venerdì 25 marzo 2011

Lettera aperta all'Ass. ai Lavori Pubblici

Questa vuole essere una lettera aperta di ringraziamento all'operato di chi, da più di 30 anni, ha a cuore lo sviluppo e la valorizzazione di Francolise capoluogo!

E’ bellissimo vedere il turismo di massa, che ormai consolidato e sempre crescente, affolla le stradine del borgo medievale e fa spesa di souvenirs nei negozietti tipici intorno al castello. E' gioioso assistere all'affollamento di pullman che accompagnano scolaresche alle ville romane, ormai patrimonio conosciuto da tutti ed inserito, grazie al suo lavoro, nei percorsi turistici dell'ager-calenus. E' un'enorme soddisfazione vedere i giovani di Francolise, sempre più numerosi e contenti di vivere nel nostro paese, passare i pomeriggi e le serate nel grande centro polifunzionale che con tutte le sue forze ha voluto, dove da ogni dove vengono per organizzare convegni e manifestazioni, portando Francolise alla ribalta dei comuni di terra di lavoro. E' col cuore ricco di riconoscenza che gli anziani di Francolise (o come li ama chiamare lui: i meno giovani) affollano il campetto di bocce da lui voluto e costruito, come da ultima promessa fatta un mese fa (campo terminato entro il mese di marzo)!
E’ questo il paese che tutti vorremmo, e che chi amministra da 30 anni ha il dovere morale nonché politico di costruire!
Ed invece solo menzogne, bugie e…ROTONDE! Delle quali la più importante è abbandonata e con l illuminazione spenta, e quella che neanche avrebbe dovuto esserci, illuminata e lustrata a festa…!!!!
Bravo prof!!! 

Anonimo Cittadino

mercoledì 16 marzo 2011

Unità d'Italia...italiani ancora da fare

Qualche giorno fa, ho dovuto rispondere ad un sedicente professore dell'università per stranieri di Perugia (meridionale, ho saputo mentre rispondevo) il quale mi accusava di essere stupidamente revisionista e che fornivo notizie non veritiere e assurde su ciò che il nord Italia perpetrò ai danni del nostro sud. La discussione col prof è nata dal fatto che ho spiegato ad una mia amica straniera (su un social network) che Cavour è stato una delle menti delle stragi e dei saccheggi e delle distruzioni compiuti al sud. Riprendo questa mia nota perché idealmente è la risposta che darei a tutti coloro i quali non sanno o fanno finta di non sapere ciò che qui accadde nel e dopo il 1861. I danni incommensurabili che fecero i "fratelli" del nord li stiamo pagando ancora  oggi ad un prezzo carissimo e non si sa se mai finiremo. Oggi, non so dove nascondere la rabbia quando vedo girare per il comune di Francolise una banda musicale con le giubbe rosse e tutti i preparativi per il 17 marzo, (al sud dovrebbe essere lutto!) quando vedo che tanti meridionali se ne fottono della storia di ieri e di tutto quello che ancora dobbiamo sopportare al sud per questa bandiera tricolore che non è stata mai nostra e che hanno creato col sangue dei nostri avi.  I meridionali devono sapere e devono riflettere e soprattutto è giunta l'ora di ribellarsi al continuo sfruttamento da parte del nord e alle continue denigrazioni. Vi lascio alla mia nota, sperando di non annoiarvi ma di farvi riflettere.

Signore, invito anche lei a leggere l'ultimo lavoro di Pino Aprile, l'ultimo dei tanti libri e tanti autori che hanno lottato e lottano, per la famosa verità che lei cita. La invito anche a vedere il film di Pasquale Squitieri "li chiamarono briganti", film che fu vietato nelle sale cinematografiche appena nel 1999, come fossimo nel peggiore dei regimi comunisti. Vietato per vergogna storica ovviamente e perché lo stato italiano (allargamento dello stato piemontese) ancora decide le sorti d'Italia e del meridione in particolare. Signore, non so se lei ha origini meridionali, credo di no, ad ogni modo, io un milione di vittime civili lo chiamo GENOCIDIO. I "fratelli d'Italia" venuti a liberarci (una favola), si concessero libertà di stupro e saccheggio sulle popolazioni civili, si operavano esecuzioni di massa su vecchi, donne con bambini in braccio, quelle che li avevano in grembo di solito venivano sventrate con le baionette dei "salvatori piemontesi". Questi documenti sono consultabili in archivi storici che per la maggior parte si trovano proprio a Torino, memorie di testimoni oculari, spesso proprio di soldati piemontesi disertori o passati a combattere al fianco dei "briganti" visto lo scempio perpetrato su di noi...c'è un video su you tube della nipote di Garibaldi, ospite a porta a porta, vada a vederlo, senta ciò che dice. Visto che cita il genocidio compiuto negli USA, le rammento che un intero reparto della -confederazione del sud- era composto da soldati dell’ex Regno delle Due Sicilie, costretti a combattere in territorio straniero dal neonato stato piemontese, previo accordo con la massoneria inglese (complice dell’eccidio e delle ruberie nel Regno meridionale), onde evitare di essere reclusi nel campo di concentramento di Fenestrelle (nord Italia), primo campo di concentramento europeo, o di essere disciolti nella calce viva… le alternative erano poche e spietate.
Molti soldati ex borbonici però, si diedero alla macchia, combattendo al fianco degli indiani d’America, accomunati da una comune tragedia e da comuni sentimenti di riscatto morale. Le dico inoltre che si definisce guerra una situazione nella quale uno stato o sedicente tale, dichiara guerra a un altro stato, o regno, o regione geografica riconosciuta. Ebbene, la casata dei Savoia (povera e indebitata fino al collo), in accordo con massoneria inglese e francese, con galeotti-mercenari di fama mondiale (Garibaldi), con menti diaboliche, ciniche e stragiste (vedi CAVOUR), decise non di dichiarare guerra, infatti non c’è dichiarazione, ma di occupare un ricco territorio al solo scopo di prelevarne le ricchezze. E così fu. Dati e cifre riguardo le finanze dell’epoca sono riportare da Francesco Saverio Nitti in “nord e sud” del 1900; nella scienza delle finanze Nitti da il seguente computo delle ricchezze dei diversi Stati al momento dell’unificazione: Regno delle Due Sicilie: milioni di lire oro 443,2; Lombardia: 8,1; Ducato di Modena: 0,4; Romagna, Marche, Umbria: 55,3; Parma e Piacenza: 1,2; Roma: 35,3; Piemonte, Liguria e Sardegna: 27; Toscana: 84,2; Veneto: 12,7. Dopo l’unione della banche inglesi, il banco di Napoli era il più ricco d’Europa, prima dell’unificazione ovviamente. Visto che lei, signor Picardi, cita mafia, camorra ecc, le dico che prima del 1861 (inizio del genocidio) la parola mafia o camorra o ndrangheta, non sono mai citate nei verbali dei carabinieri semplicemente perché non esistevano; esistevano i cosiddetti guappi di quartiere, come esistevano a Genova o a Milano, a Madrid e nella Londra ben descritta da Dickens. Così come non esistevano le migrazioni di massa, che portarono in 35 anni, circa 12 milioni di meridionali ad emigrare in più parti del mondo. Le scelte che ci diedero i fratelli del nord non furono molte: diventare mafiosi, emigrare, o soccombere come bestie. Tutto ciò che c’era di ottimo al sud, le più efficienti acciaierie d’Europa, la seconda flotta Navale, le seterie di Caserta, perfino i frantoi oleari della Puglia, furono trasferiti al nord Italia. Dopo soli 150 anni, è facile oggi dire che i meridionali sono mafiosi e non vogliono lavorare e tutte le scemenze del genere, sono passate solo 3 o 4 generazioni dall’ecatombe che hanno combinato i “fratelli” del nord al sud. E oggi ancora si fa finta di niente, si parla ancora di favole Sig. Picardi, come fa lei, si accusa soltanto e non si va a cercare la vera storia. CAVOUR e’ un criminale di guerra non meno del generale Cialdini, di Garibaldi o di Hitler. E non faccia l’avvocato delle cause perse, ho detto all’amica Anim che non c’era motivo di vergognarsi, lei non poteva sapere, ma credo che adesso non farebbe più una foto vicino alla statua di Cavour o Garibaldi. E non so cosa c’entri il colosseo; sono morti meno gladiatori al colosseo che bimbi a Casalduni durante le rappresaglie piemontesi.. e se non sa di cosa parlo si informi Sig. Picardi, legga, si informi e poi ne riparleremo.
L’Italia unita è stata un’invenzione a sole spese del sud.. ancora oggi veniamo umiliati e sfruttati dal nord, i luoghi comuni sui meridionali si sprecano e ne abbiamo piene le tasche (per essere gentili). L’unico modo per la salvezza del sud è la sua libertà. Non siamo mai stati uniti ne simili, io mi sento molto più vicino (come cultura e tradizioni) ad un armeno, ad un georgiano, ad un iraniano, che a un buffone di Torino o Milano che nella sua ignoranza cerca di denigrare la mia storia e la mia gente, quando è stato barbaro fino all’altro ieri. Potrei continuare fino alla vostra noia, ma mi fermo augurandomi che lei rifletta e si soffermi su testi diversi da quelli comuni e faziosamente nordisti o statalisti. La saluto signore. 
P.S. 
Se oggi ci fosse un altro Cavour io sarei di certo un agguerrito terrorista, stia ben certo, e di TERRONI che la pensano come me ce ne sono già centinaia di migliaia. Finirà presto il tempo delle vacche grasse del nord e delle fogne che ci avete lasciato al sud. Le analisi approssimative e superficiali le lascio a lei. 
Vedo con rammarico che è meridionale come me, addirittura campano; non mi impressiona il fatto, anche il presidente Giorgio Napolitano vuole festeggiare chi probabilmente stupro' sua nonna bambina e decapitò il suo bis nonno per portarne il cranio ad analizzare al museo-vergogna del Lombroso a Torino. Vi hanno messo la benda sugli occhi da 150 anni e ancora nun va lvat!
NON HO RICEVUTO RISPOSTA DAL PROF. CHE VOLEVA FARE LO "SPLENDIDO" AI DANNI DEL SUD.

BRIGANTE NINCO NANCO

Diritto di replica: Il Coordinatore del "Forum Giovani" di Francolise risponde

Il Forum Giovanile è una meravigliosa realtà del Comune di Francolise, e noi membri del forum ci stiamo impegnando al 100% non per rovinare la cultura giovanile, ma per accrescerla. Questo articolo mi pare doveroso, non già per una difesa personale, ma per chiarire il funzionamento del Forum e dei meccanismi insiti nella sua struttura che da molti vengono utilizzati come spunto per cercare di infangare il nostro operato.
Innanzitutto il Forum non ha un PRESIDENTE ma un COORDINATORE il cui ruolo è quello di indirizzare il lavoro dell’intero gruppo verso obbiettivi condivisi e di pubblico interesse. Il Forum è composto da membri eletti e membri di diritto, che partecipano in egual modo alle attività da svolgere. Non esistono maggioranze o minoranze, al massimo si può parlare di una “giunta”che, da statuto , è formata da soli membri eletti.
Quest’ultimi si impegnano attivamente per far funzionare al meglio il Forum e, soprattutto, per tenere fede all’impegno preso verso i tanti elettori. Quanti pensavano di poter sfruttare il Forum per dei tornaconti personali, essendosi resi immediatamente conto che ciò non era possibile hanno subito rassegnato le dimissioni, vanificando anche la fiducia di chi li aveva sostenuti esprimendo a loro favore la desiderata preferenza.
Qualcuno ha poi sostenuto che molti membri di diritto sarebbero usciti dal Forum perche gli altri componenti lo rendevano strumentale a scopi personali. Ma mi chiedo, visto che i membri di diritto astenuti hanno formalizzato “l’inutile decisione” prima che il Forum iniziasse a lavorare, come fanno ad esprimere un giudizio su qualcosa che non conoscono? Evidentemente quella decisione è figlia di un mancato protagonismo.
Se molti di noi, come da voi sostenuto, “ passeggiamo a braccetto con qualche membro dell’amministrazione” non è per intrattenere rapporti personali funzionali a chissà quale progetto politico, ma solo ed esclusivamente perché il buon funzionamento del Forum non può fare a meno della collaborazione e del supporto dell’amministrazione comunale. Il Forum è un’ articolazione concreta delle politiche giovanili ed è ovvio che si dialoghi con l’amministrazione comunale.
A tal proposito colgo l’occasione per ringraziare il Sindaco Nicola Lanna della stima,del rispetto e della massima disponibilità dimostrata verso le iniziative che proponiamo.
Estendo i ringraziamenti all’intera amministrazione, maggioranza e minoranza, che in occasione di quest’attacco gratuito e senza fondamento ci hanno rinnovato fiducia e stima.
Un ringraziamento particolare va al “consigliere delegato alle politiche giovanili” Pasquale Tessitore al quale si deve la presenza del Forum nel nostro Comune. Pasquale qualcuno ti ha scritto che dovevi vigilare meglio sulla formazione del Forum e sul nostro operato, in realtà questo qualcuno ti sta implicitamente accusando non averlo tenuto nella giusta considerazione.
Con quest’articolo non sto mettendo una barriera alle critiche, anzi esse sono bene accette, ma quando sono costruttive e fondate, provenienti da persone obiettive. Stravolgere la realtà con il solo scopo di denigrare il Forum è le persone che lo rappresentano non può considerarsi critica costruttiva.
Il Forum è aperto a tutti, quindi se qualcuno crede che possa fare meglio verrà accolto positivamente e con spirito collaborativo. Ogni convocazione delle riunioni del Forum viene pubblicata sulla pagina “Forum giovanile” (Facebook). Viste le molteplici “critiche”, se esse sono frutto di un reale interesse alla cultura giovanile, mi aspetto una strepitosa affluenza ai prossimi incontri.
Non c’è nessuna intenzione di utilizzare il Forum come strumento per preparare una candidatura alle prossime elezioni amministrative. Una futura candidatura non è, per il momento, nei progetti di nessuno di noi. Ma se anche ciò dovesse avvenire, di certo non sarà frutto di chissà quale strategia attuata in questi anni di partecipazione al Forum. Infatti, quelle che per molti sono strategie politiche, in realtà sono solo iniziative volte a raggiungere lo scopo principale del Forum e cioè l’accrescimento delle cultura giovanile in tutte le sue accezioni.
A tal proposito invito gli anonimi “Giovani veri” e tutti i loro sostenitori ad informasi sul progetto elaborato dal Forum in relazione ai PTG (Piani Territoriali Giovanili), presentati in regione e già approvati. Invito tutti a collaborare per la realizzazione di tale progetto. Concludo affermando che d’ora in poi il Forum non replicherà più alle provocazioni da marciapiede, la sterile polemica non ci interessa. A noi interessano i fatti. Se volete confrontarvi fatelo nelle sedi opportune. Che senso ha esprimere opinioni in forma anonima?
Invito per l’ennesima volta coloro che non sono soddisfatti del nostro operato a farsi avanti e collaborare, affinché il Forum possa realizzare progetti destinati a migliorare la nostra condizione.
Infine, concedetemi di dirvi che sono fiero coordinare il Forum dei Giovani del Comune di Francolise, un gruppo formato fa persone che lavorano con il massimo impegno e con tanta volontà di riscattare la realtà giovanile del nostro Comune.

IL COORDINATORE
ORESTE PASCUCCI

giovedì 10 marzo 2011

Il Forum Giovani e un presidente che giovane non è

La nascita del Forum giovani nel nostro comune ha segnato un sostanziale cambiamento nella storia dei movimenti giovanili locali. Infatti, grazie all'impegno dell'amministrazione ed in particolare di un giovane amministratore si è riusciti ad unire diverse culture giovanili locali. L'impegno verso iniziative come il "carnevale" ha dato la prova che qualcosa di buono nel nostro comune ancora si può realizzare. Un plauso questa volta ,e se il papone me lo consente, va all'amministrazione che ha istituzionalizzato la partecipazione giovanile. Ma qualcosa non va. Si parla di gruppetti giovanili all'interno del forum che, a braccetto con qualche componente della maggioranza e con il plauso della minoranza, punta alla candidatura alle prossime comunali, scalciando, trascurando e sbeffeggiando chi intralcia questo meschino disegno, incuranti dei tanti giovani che hanno aderito al Forum e che lavorano, trascurando il loro tempo libero, per accrescere la cultura giovanile locale. Insieme a questo gruppetto si dice che è presente il presidente del forum comunale. Eppure prima che si creasse il Forum avevamo avvisato il giovane amministratore, che si è interessato a creare il Forum, di questo possibile pericolo. Il Forum, un'iniziativa che doveva cambiare la cultura giovanile sta per essere ROVINATO proprio da un gruppo di giovani con il consenso del PRESIDENTE!!!!! Per questo noi chiediamo al giovane amministratore e al Sindaco di riunire un'assemblea del Forum, di verificare la presenza o meno di una maggioranza e di SCIOGLIERE anticipatamente prima dei 2 anni il FORUM. In cambio molti giovani che hanno veramente voglia di partecipare alla vita amministrativa locale senza ALCUN INTERESSE POLITICO E CONDIZIONAMENTO DI PARTE contribuiranno a realizzare quello che quest'amministrazione con tanto impegno ci ha messo a disposizione e che questo gruppetto compreso il PRESIDENTE stanno per rovinare.
Giovani Veri

martedì 8 marzo 2011

"Agenzia Investigativa": si replica all'Auditorium di Teano

L'associazione di Teatro amatoriale "Ladri del Sorriso” di Sant'Andrea del Pizzone (CE) presenta: "Agenzia Investigativa" (pè mez' ora 'e sfizio) commedia in due atti di Samy Fayad, 3 Aprile ore 18.30- Auditorium Diocesano di Teano.
La commedia si sviluppa all’interno della bizzarra agenzia investigativa, FIAT LUX, il cui titolare, avvocato ed investigatore capo è Mariano Caracciolo. Egli è affiancato da due assistenti, Otto Strossner e Sisto, che gliene combinano di tutti i colori al punto da farlo trovare in situazioni ingarbugliate e spiacevoli. Il povero investigatore non è solo vittima delle stranezze dei suoi collaboratori ma anche dei folli clienti che si rivolgono all’agenzia. Solo alla fine si riesce a far luce e a rimettere insieme questo inquietante mosaico: “Signore fa che io non sia cornuto, e se lo sono fa che non lo sappia e se lo so, fa che non ci faccia caso”.
Chi più chi meno, tutti noi uomini abbiamo fatto, almeno una volta nella vita, questa preghiera. Ma se il dubbio continua ad attanagliarvi, rivolgetevi con fiducia all’agenzia “Fiat Lux”, precisa e discreta. E chi sa, che voi scopriate che sia …


Questo spettacolo partecipa al premio FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), Provinciale e Regionale. 

Personaggi e interpreti: Ernestino Iavarone - Clemente di Maggio; Otto Strossner - Roberto Iannotta; Caterina - Laura Paladino; Mariano Caracciolo - Roberto Guarino; Signora Cimmino - Gabriella Lanna; Ofelia - Maria Martucci; Aristide Tremmelloni - Michele Calmieri; Norma - Rosanna Mirra; Signora Iavarone - Margherita Salemme; Carlo Maria(trapiantato) - Giovanni Cipull; Sisto - Vincenzo Pascucci; Don Gaspare - Pasquale Tessitore; Sara Tremmelloni - Sara Guarino; Amalia Cipolletta - Antonella Tamburrino. 
Regia: Nicola Martucci; Scenografia: Gabriella Lanna; Luci: Francesco Ciccarelli; Direttore di Palco: Valentina Pane; Impianto scenico: Roberto Calabrese; Enrico Lanna, Raffaele Sorgente; Trucco: Elena Spagnuolo; Parrucchiere: Gaetano Di Gaetano.
Biglietti in prevendita presso:
BAR SPAGNUOLO E BAR BY NIGHT - SANT' ANDREA DEL PIZZONE;
AUDITORIUM DIOCESANO TEANO;
COMPONENTI DELLA COMPAGNIA.
 

Ladri del Sorriso